Mobilità Sostenibile: una questione di Buone Pratiche Sociali!

buone pratiche sociali mobilità sostenibile

Mobilità Sostenibile: una questione di Buone Pratiche Sociali!

La settimana della “Mobilità Sostenibile” rappresenta un’occasione per aumentare la consapevolezza sui danni del settore dei trasporti. Tale settore è responsabile infatti di circa un terzo del consumo finale di energia, di  un quinto di gas serra e di una parte considerevole  dell’inquinamento atmosferico e acustico urbano. In Italia in particolare l’uso eccessivo dell’auto privata (62 auto per ogni 100 abitanti) contribuisce pesantemente al degrado delle aree urbane.

Occorre sottolineare che il tema della mobilità sostenibile rappresenta il filo conduttore di molte Buone Pratiche Sociali, rilevate attraverso il sito, e a alle quali si fa riferimento nell’attuazione degli impegni di Cittadinanzattiva Emilia Romagna in tale ambito. A questo proposito  alcune buone pratiche sociali  possono essere considerate esperienze rappresentative di una mobilità sostenibile spesso tesa ad integrare i tre punti di vista: sociale, ambientale ed economico. Per facilitare la consultazione del sito si mettono in evidenza tali punti di vista che rappresentano anche le principali chiavi di lettura delle molteplici esperienze prese in considerazione.

Ecco, qui di seguito, le buone pratiche sociali orientate ad una mobilità sostenibile che privilegia il punto di vista sociale, perché tese a promuovere modalità di spostamento accessibili e praticabili dalle persone diversamente abili:

Ma la mobilità sostenibile da un punto di vista sociale si può attuare anche attraverso una sensibilizzazione culturale ed una raccolta fondi per migliorare la qualità della vita e la mobilità di determinate categorie di persone:

In alcuni casi prevale invece una particolare attenzione alla mobilità sostenibile da un punto di vista ambientale:

Alcune buone pratiche sociali citate possono essere interpretate anche come esperienze emblematiche di una una mobilità sostenibile attenta agli aspetti economici.

 

 

*Se non hai compilato il Questionario cosa aspetti? Clicca qui!
*Iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato!
*Contattaci per qualsiasi segnalazione o per partecipare al progetto!

Eugenia Liberato
Eugenia Liberato

Redattrice e curatrice dei contenuti del sito: l'idea di poter aiutare le persone tramite il web è il motore del mio lavoro!

Invia il messaggio