• 800 933636
  • segreteria@cittadinanzattiva-er.it

La smart card dell’Emilia Romagna

Autobus Bologna Città

La smart card dell’Emilia Romagna

Cos’è

Tramite la smart card UNICA dell’Emilia Romagna, grazie all’iniziativa “Mi muovo anche in città” chi fa un abbonamento annuale o mensile al servizio ferroviario regionale può viaggiare senza pagare il biglietto anche sugli autobus di 13 città dell’Emilia-Romagna; le dieci città capoluogo più Carpi, Imola e Faenza, valido sia nella città di partenza che in quella di arrivo.

Chi può beneficiarne

Possono usufruire degli autobus gratuiti tutti i possessori di abbonamenti Trenitalia Tper, annuali o mensili, per tratte superiori a 10 km.

Gli abbonati Tper all’area urbana di Bologna possono usare anche tutti i treni dell’area urbana.

L’integrazione tariffaria è estesa anche a coloro che viaggiano sulla tratta Bologna Centrale-Calderara Bargellino e, per i residenti in Emilia-Romagna, ai possessori di abbonamenti ferroviari con tariffa sovraregionale con estremo in una delle 13 città o di abbonamenti AV Bologna – Firenze.

Come si richiede

La carta si può richiedere online o presso una delle postazioni dedicate, le istruzioni passo per passo sono consultabili sul sito dedicato di Trenitalia Tper.

Se si dovesse avere qualche dubbio sulla procedura qui sono elencate le domande più frequenti.

Info utili

  • UNICA è valida per 5 anni dalla data di emissione.
  • In ogni card puoi caricare sia abbonamenti di Trenitalia sia abbonamenti integrati Mi Muovo.
  • È possibile ricevere una copia di UNICA in caso di furto o smarrimento al costo di cinque euro, presso uno dei punti di emissione presentando: la denuncia di smarrimento o l’autocertificazione di smarrimento, il modulo di richiesta compilato e firmato (scaricabile a questo link) e una fototessera del titolare della card.
Matteo Bezzi

Invia il messaggio