Il quarto ed ultimo passo per una mobilità più sostenibile…

quarto passo mobilità sostenibile

Il quarto ed ultimo passo per una mobilità più sostenibile…

  • Partecipa alla definizione dei piani urbani della mobilità

Il piano urbano della mobilità

Il Piano Urbano della Mobilità (PUM) è uno strumento strategico a disposizione dei Comuni. Le politiche e le misure inserite al suo interno riguardano tutti i modi e le forme di trasporto presenti nell’intero agglomerato urbano, pubblici e privati, passeggeri e merci, motorizzati e non motorizzati, di circolazione e sosta.

Gli interventi ricadenti nei PUM sono finalizzati non solo a soddisfare i bisogni di mobilità della popolazione ma anche ad abbattere i livelli di inquinamento atmosferico ed acustico; ridurre i consumi energetici; aumentare i livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale; ridurre l’uso individuale dell’automobile privata e moderare il traffico; aumentare la percentuale di cittadini
trasportati dai sistemi collettivi; anche con soluzioni di car pooling, car sharing, taxi collettivi; ridurre i fenomeni di congestione nelle aree urbane caratterizzate da una elevata densità di traffico, mediante l’individuazione di soluzioni integrate del sistema di trasporti e delle
infrastrutture in grado di favorire un migliore assetto del territorio e dei sistemi urbani; favorire l’uso di mezzi alternativi di trasporto con impatto ambientale più ridotto possibile.

È importante informarsi nella propria Amministrazione sulle modalità di partecipazione da parte dei cittadini alla definizione dei piani urbani della mobilità. Il contributo di ciascuno può fare la differenza! 

esempio pratico mobilità sostenibile

 

 

*Se non hai compilato il Questionario cosa aspetti? Clicca qui!
*Iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato!
*Contattaci per qualsiasi segnalazione o per partecipare al progetto!

Eugenia Liberato
Eugenia Liberato

Redattrice e curatrice dei contenuti del sito: l'idea di poter aiutare le persone tramite il web è il motore del mio lavoro!

Invia il messaggio