Cosa intendiamo per “mobilità sostenibile”?

Cosa intendiamo per “mobilità sostenibile”?

Il concetto di mobilità sostenibile ha a che fare sia con soluzioni di trasporto, sia con modalità e abitudini di spostamento di tutti noi, in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai mezzi di trasporto come ad esempio l’inquinamento atmosferico, l’inquinamento acustico, la congestione stradale, l’incidentalità, ecc.

Nello specifico, le modalità di spostamento risultano sostenibili da un punto di vista sociale nella misura in cui si dimostrano accessibili e praticabili da parte delle persone diversamente abili (viaggiatori a mobilità ridotta); quando contemplano scelte alternative per la mobilità (es. accesso facile e immediato – per via telefonica, telematica – alle informazioni riguardanti servizi pubblici e privati, possibilità di più agevoli spostamenti a piedi o in bicicletta, servizi pubblici locali di qualità); se contribuiscono a risolvere la congestione del traffico e a migliorare la tutela di chi viaggia.

Da un punto di vista ambientale, risultano sostenibili quei trasporti che non accrescono, ma al contrario riducono le emissioni inquinanti, il rumore, ecc. Da un punto di vista economico, la sostenibilità è relativa ai costi per i cittadini, sia con riferimento all’utilizzo di mezzi di trasporto collettivo che individuale.

Attenzione

 

 

 

 

 

 

 

 

La congestione del traffico, il livello di incidentalità, le emissioni inquinanti, un trasporto pubblico non sempre rispondente alle esigenze dei cittadini, il degrado delle aree urbane (dovuto all’occupazione massiva di automobili a discapito dei pedoni) e il consumo di territorio (causato dalla realizzazione di strade e infrastrutture chiamate ad ospitare sempre più veicoli) pongono al centro del dibattito sulla qualità e sostenibilità della vita nei centri urbani l’interrogativo su come “spostare” persone e merci in un modo più efficace, efficiente e, principalmente, sostenibile.

Compila il questionario assieme ad amici e parenti per scoprire quanto è sostenibile la nostra Regione e quali potranno essere gli interventi futuri per migliorare i trasporti e la viabilità locale. Clicca sull’immagine per compilare il questionario e contattaci se hai bisogno di aiuto o se vuoi contribuire alla realizzazione del progetto!

 

 

 

 

 

 

*Scarica la nostra guida sulla mobilità sostenibile, cliccando qui!

Mobilità Sostenibile