Bonus trasporti 2022: ultimo mese per poterlo richiedere
Fino al 31 dicembre 2022 è possibile richiedere il bonus trasporti, l’agevolazione prevista dal decreto aiuti destinata alle persone con reddito sotto i 35mila euro per poter acquistare a prezzo ridotto un abbonamento, annuale o mensile, al trasporto pubblico.
Chi ne ha diritto
Il bonus può essere richiesto da tutte le persone fisiche con ISEE entro i 35mila euro.
Come fare domanda
Per richiedere il bonus è necessario accedere al sito Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tramite SPID o CIE.
I cittadini possono richiedere il bonus per loro stessi o per un minore a loro carico, inserendo i dati richiesti dalla piattaforma (ISEE, codice fiscale, sesso, data di nascita, nome e cognome, comune/nazione di nascita e informazioni di domicilio) e scegliendo l’importo del bonus (non superiore a 60 euro) e il gestore del servizio di trasporto pubblico.
Come usare il bonus
Il richiedente deve scaricare (si raccomanda la stampa) il bonus generato sul sito e mostrarlo all’operatore dello sportello fisico del gestore del servizio di trasporto scelto oppure utilizzarlo per l’acquisto online (se consentito).
Info utili
- Il bonus è cumulabile con altre agevolazioni tariffarie.
- Grazie a “Mi muovo anche in città” chi fa un abbonamento annuale o mensile al servizio ferroviario regionale può viaggiare senza pagare il biglietto anche sugli autobus di 13 città dell’Emilia-Romagna: le dieci città capoluogo più Carpi, Imola e Faenza (necessario essere in possesso della smart card unica Emilia Romagna).
- È possibile richiedere il bonus per un minore, entrando con la propria SPID mentre i figli maggiorenne, anche se fisicamente a carico, devono procedere autonomamente alla richiesta del buono.
Per ulteriore assistenza scrivere alla casella apposita.