Ciclovia del Reno, presentato il progetto
Da Bologna fino al mar Adriatico in bici, sono appena iniziati i lavori per costruire il primo tratto di 42 km da Trebbo di Reno a San Vincenzo, a cui si aggiungeranno altri 68km per raggiungere la costa. Il costo previsto per la prima parte dell’opera è di 1,6 milioni di euro provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), di cui 400mila euro di finanziamenti regionali.
Sono sette i Comuni attraversati dal percorso: Calderara di Reno, Sala Bolognese e cinque degli otto comuni dell’Unione Reno Galliera (Castel Maggiore, Argelato, Castello d’Argile, Pieve di Cento e Galliera).
Il tracciato si innesta sulla rete della Bicipolitana recentemente potenziata con l’apertura del locale reticolo della linea 6 e all’altezza della località Lippo di Calderara, grazie al ponte ciclabile in corso di ultimazione sul fiume Reno, sarà possibile raggiungere la Ciclovia del Sole – Eurovelo 7.
Si tratta di un tracciato ideato pensando “non tanto agli spostamenti casa-lavoro quanto al tempo libero perchè il percorso sarà l’argine del Reno e attraverserà territori molto belli”, sottolinea in conferenza stampa il consigliere metropolitano alla Mobilità sostenibile, Marco Monesi. “Un investimento che farà bene alla salute, all’ambiente e alle potenzialità turistiche del territorio della Città metropolitana di Bologna”, afferma l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini.